Tomb Raider

Tomb Raider Film Completo in Italiano
112 min

Alicia Vikander, Dominic West, Walton Goggins, Daniel Wu, Kristin Scott Thomas.

Londra. Lara non accetta l’idea che il padre Richard, partito anni prima in viaggio, sia morto, e rifiuta di firmare le carte che la renderebbero ereditiera di enormi ricchezze. Quando scopre che la vera professione del padre era quella di archeologo, parte per Hong Kong per mettersi sulle sue tracce.
Un quesito paradossale attraversa lunghi tratti dell’atteso reboot di Tomb Raider. Perché proprio Lara Croft? Perché scegliere di rivoluzionare oggi senso e forma di un simbolo degli anni ’90, riempiendolo di significati quasi antitetici rispetto a quelli originari?
Un’orfanella che non accetta il proprio destino, e inganna il futuro in un presente di lavoretti da pochi soldi e corse in bici clandestine. Un romanzetto di formazione, forse semplicistico ma suggestivo, adattato al corpo atletico ma fanciullesco di Alicia Vikander. La Lara Croft che verrà – e che noi spettatori sappiamo arriverà di lì a poco – pare quasi un corpo estraneo, un passaggio obbligato, con il suo fardello di arco, frecce, tombe, trappole e balzi impossibili. Quando infine la missione archeologica diviene l’asse portante della narrazione, è come se una struttura prevedibile di genesi dell’eroe venisse giustapposta, come se un dovere venisse espletato.