Terminator 3 – Le macchine ribelli

Terminator 3 – Le macchine ribelli

Terminator 3 – Le macchine ribelli Film Completo in Italiano
109 min

Arnold Schwarzenegger, Nick Stahl, Kristanna Loken, Claire Danes, David Andrews.

Mentre le luci delle sale si riaccendono e gli spettatori lasciano i cinema, questa è l’unica domanda da porsi nei confronti della più bieca operazione commerciale degli ultimi anni. T3, meglio chiarirlo subito è un ottimo film d’azione.
Il suo problema maggiore è proprio il numero di serie che lo accompagna.
Kassar e Vajna (i produttori) avranno un bel dire nel sostenere che il pubblico americano voleva a gran voce il ritorno dell’eroe cyborg, ma la realtà, poi confermata dalla cronaca, è che sembra evidente con T3, la volontà del solo Schwarzenegger di volersi accomiatare dal suo pubblico con un’opera almeno dignitosa, dopo le nefasti pellicole degli ultimi anni. Lo scopo, riuscito per metà, è perseguito grazie alla brillante idea di Mostow (e speriamo dello stesso Schwarzy) di rendere T3 una smaccata parodia dei precedenti capitoli.
L’umorismo è presente in ogni battuta, in ogni sequenza, a cominciare da quella iniziale con l’arrivo dell’eroe in tenuta adamitica ad un consesso di sole donne. Nonostante il film termini in maniera inaspettatamente apocalittica, i toni drammatici e cupi dei primi due capitoli cameroniani, sono dimenticati a favore di una messa in scena solare e divertita che disintegra l’iconografia classica dei film d’azione e utilizza un linguaggio che pur metacinematografico (ci sono moltissimi riferimenti ad altri films) resta semplice, elementare e diretto ad un pubblico senza troppe pretese.