Sotto scacco – In cerca di Bobby Fischer

Sotto scacco – In cerca di Bobby Fischer

Sotto scacco - In cerca di Bobby Fischer Film Completo in Italiano
110 min

Ben Kingsley, Dan Hedaya, David Paymer, Hal Scardino, Joan Allen, Joe Mantegna, Laura Linney, Laurence Fishburne, Max Pomeranc, Michael Nirenberg, Robert Stephens, Vasek Simek, William H. Macy.

Josh ha sette anni e una passione per gli scacchi nata osservando i giocatori di tutte le età che si confrontano sulle scacchiere di un parco. Suo padre si accorge della sua abilità e gli trova un maestro per incanalarla in regole. Si tratta di Bruce Pandolfini, il responsabile di un club scacchistico, il quale instaura un rapporto contrastato con il genitore di Josh. Da un lato vorrebbe che il ragazzo divenisse il nuovo Bobby Fischer ma dall’altro vorrebbe evitargli di frequentare i giocatori di strada con i quali ha scoperto il proprio talento.
“Gli scacchi. Chi gioca per divertimento o non gioca li vede come un semplice gioco. Chi gli dedica la vita invece perlopiù insiste che sono una scienza e non è così. Bobby Fischer è andato oltre come nessuno prima di lui e al fondo vi ha trovato l’arte. Ho passato la vita cercando di giocare come lui. Tutti quelli qui dentro hanno tentato. Ma siamo dei falsari. Competenti truffatori. L’erede di Fischer non era qui, Non c’era. Sta dormendo nella sua casa.” Così si esprime il maestro di scacchi Bruce Pandolfini parlando con il padre di quello che vede come il possibile successore dell’inimitabile campione. Perché, il titolo originale lo dice chiaramente, su tutto il film aleggia un fantasma, quello di un genio degli scacchi incapace di relazionarsi con un mondo che non fosse costituito da torri e cavalli da muovere a proprio piacimento.