Senna

Senna Film Completo in Italiano
162 min

Ayrton Senna, Alain Prost, Frank Williams, Ron Dennis, Viviane Senna, Milton da Silva, Neide Senna, Jackie Stewart, Sid Watkins, Galvão Bueno, Reginaldo Leme.

Ayrton Senna da Silva nasce nel 1960 in una famiglia benestante di San Paolo e a diciotto anni è già in Europa a disputare i campionati internazionali di go-kart. Nel giro di pochi anni approda alla Formula 1 e si contraddistingue per uno stile di guida spettacolare e frenetico. Le sue autentiche prodezze automobilistiche, la forte devozione religiosa e l’accesa rivalità con il compagno di scuderia Alain Prost, lo portano presto a divenire una celebrità dentro e fuori dai circuiti. Per un Brasile sempre più povero e martoriato, Ayrton diventa l’emblema del riscatto e della vittoria, mentre per la Federazione della Formula 1, il giovane pilota è un talento incapace di sottostare alle politiche di gioco e ai giochi della politica.
Per quanto il cinema ami la retorica sportiva e le parabole sull’agonismo, raramente scalda i suoi motori per correre lungo i circuiti del mondo automobilistico. Quando lo fa, viene attratto perlopiù dal fascino illecito delle corse clandestine (Cannonball), dall’odore penetrante dei carburanti illegali (la saga di Fast & Furious) o dai conflitti che si consumano fuori pista (Grand Prix, Driven), piuttosto che dal desiderio di destreggiarsi fra le curve e i tornanti del tracciato…