Ratchet & Clank

Ratchet & Clank Film Completo in Italiano
94 min

T.J. Fixman, Kevin Munroe, Gerry Swallow, Daniel Nascimento
Actori: Sylvester Stallone, James Arnold Taylor, David Kaye, Jim Ward, Paul Giamatti, John Goodman, Bella Thorne, Rosario Dawson, Armin Shimerman, Vincent Tong, Andrew Cownden, Lee Tockar, Brian Dobson.

Ratchet è un meccanico spaziale, uno come tanti, che vive nel mito di Captain Qwark, l’eroe leader dei Ranger della Galassia, un uomo che dietro l’apparenza monumentale è in realtà vile e vanitoso. Quando una terribile minaccia, cioè la scomparsa di alcuni pianeti, spinge i Ranger ad accettare nuove reclute, Ratchet si presenta per stare al fianco del proprio idolo ma sarà scartato. Tuttavia l’incontro con un altro scarto, un robot malfunzionante che proprio i responsabili della scomparsa dei pianeti hanno cacciato, darà vita ad una coppia in grado di conquistarsi la fiducia di tutti con i fatti e poter prendere parte alla grande battaglia per la salvezza della galassia.
I videogiochi quando arrivano al cinema riescono a perdere tutto quello che li rende originali nella loro collocazione d’origine. È la loro maledizione. Ratchet & Clank è solo l’ultimo esempio di un’idea che sulle console ha un grande potenziale e una grande originalità, ma nel momento in cui viene portata sul grande schermo è affidata a team di autori decisamente non all’altezza, che la tramutano in un mediocre spettacolo senz’anima. Sebbene nel caso specifico Ratchet & Clank sia un po’ più di questo, l’impressione di essere di fronte ad una versione “normalizzata” di quello di cui si può fruire su console è forte.