Frank

Frank Film Completo in Italiano
95 min

Michael Fassbender, Domhnall Gleeson, Maggie Gyllenhaal, Moira Brooker, Paul Butterworth, Scoot McNairy, François Civil.

Jon è un mesto impiegato che scrive canzoni e insegue il sogno di diventare un musicista. Un giorno per puro caso assiste al tentato suicidio del tastierista dei Soronprfbs e si trova a sostituirlo in concerto la sera stessa. Nonostante l’esito della serata sia catastrofico, Jon entra nel gruppo e si unisce a loro per registrare un album. Quasi ogni membro della band ha avuto problemi psichici, a partire dal leader, Frank, che da anni ha le fattezze coperte da una testa gigante di cartapesta. A poco a poco Jon diventa amico di Frank e cerca di carpire il segreto della sua creatività.
L’esperienza autobiografica di Jon Ronson – sceneggiatore di Frank ed ex-tastierista di Frank Sidebottom, oscuro performer e alter ego del comico Christopher Sievey, da cui il film prende spunto – ha certamente giocato un ruolo fondamentale nell’idea bizzarra, memorabile, destabilizzante alla base di Frank. Ma il film di Lenny Abrahamson è molto più di un’idea e molto più di una testa gigante di cartapesta sul collo di Michael Fassbender. In qualsiasi momento si possa pensare di aver colto l’essenza di Frank, ecco che questo sfugge, si divincola e cambia forma e sostanza.