Batman vs Superman – Dawn of Justice

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Batman vs Superman – Dawn of Justice

Batman v Superman Film Completo in Italiano

Batman vs Superman – Dawn of Justice

Batman v Superman Film Completo in Italiano
182 min

Ben Affleck, Henry Cavill, Amy Adams, Jesse Eisenberg, Diane Lane, Laurence Fishburne, Jeremy Irons, Holly Hunter, Gal Gadot, Scoot McNairy.

Sin dalla sua rivelazione a Metropolis, quando salva la Terra da una minaccia ma causa molte vittime innocenti, Superman rappresenta un quesito per l’uomo: angelo custode o essere onnipotente impossibile da controllare? Per Batman/Bruce Wayne la presenza dell’Uomo d’Acciaio costituisce un’anomalia e una causa di disgrazie dirette e indirette per l’umanità, qualcosa che deve essere fermato con ogni mezzo.
Giocato sin dal titolo e dal trailer sull’archetipo milleriano dello scontro fisico tra i due supereroi, Batman v Superman tiene fede all’ordinamento tra i due, che non è tale solo in senso alfabetico. Il punto di vista scelto da Snyder, nonostante la serie sia stata rifondata con l’Uomo d’Acciaio, è infatti quello del Pipistrello. Suo l’incipit – che ci riporta ancora una volta all’uccisione dei due Wayne, topos così usurato da costituire omaggio o meta-narrazione a seconda dei casi -, sua la visione del disastro che si abbatte su Metropolis, suo il dubbio che lo porta vicino a un deicidio degno di Caifa, sua infine la riflessione della coscienza collettiva. Un Batman mai così consapevole del proprio ruolo di super-uomo nel senso di miglior rappresentante della razza umana, dove Superman, colui che è letteralmente super-uomo, resta, nel bene e nel male, altro, diverso, alieno. Il suo ingresso in scena avviene ai margini dell’inquadratura, dopo uno scontro letale in fuoricampo; i suoi pensieri sono intuibili ma distanti, legati al “suo mondo”, quello che Kal-el porta nel “nostro”, rischiando involontariamente di distruggerlo…

max